Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

La Rinoplastica

chirurgia plastica viso - rinoplastica

Rinoplastica

La rinoplastica è un’operazione di chirurgia estetica che permette di migliorare l’aspetto estetico del naso per renderlo più armonioso rispetto al resto del viso, senza però modificare la fisionomia del viso e rispettandone le proporzioni. Non è un intervento esclusivamente estetico, in quanto a volte si va ad intervenire sul naso non solo per nascondere degli inestetismi puramente estetici, ma anche per correggere dei difetti che incidono sulla respirazione (in quel caso si tratta anche di “settoplastica”, perché si va ad agire sull’aspetto del setto nasale per correggere eventuali deviazioni).

QUANDO E’ CONSIGLIABILE PROCEDERE CON L’INTERVENTO DI RINOPLASTICA?


Con la rinoplastica è possibile intervenire sui principali difetti che può presentare il naso, come ad esempio la sua grandezza o larghezza rispetto al resto del viso; la punta del naso grossa, cadente o prominente; la larghezza delle narici o la presenza di gobbe (sia di cartilagine che ossee); la forma storta o ricurva.
Come già accennato è anche possibile intervenire sul setto nasale deviato o sull’asimmetria del naso, causata da precedenti fratture, in modo da ristabilire le funzionalità respiratorie in maniera ottimale oltre a migliorare l’aspetto estetico del proprio naso.
E’ consigliato aspettare il compimento dei  15 o 16 anni di età per compiere una rinoplastica finalizzata esclusivamente a migliorare l’aspetto estetico del viso, in quanto a quell’età si è completato il processo di sviluppo osseo.

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA E L’INTERVENTO DI RINOPLASTICA?

Prima dell’intervento è necessario per lo specialista effettuare una prima visita, durante la quale valuterà la forma e la dimensione del naso, valutare gli eventuali difetti (sia estetici che funzionali) e illustrare le possibile modifiche che posso essere eseguite al naso. Verranno poi valutate le condizioni di salute per assicurarsi di poter effettuare l’intervento senza complicazioni; al termine della visita il chirurgo sceglierà insieme al paziente la forma più adatta al suo viso, poi fornirà delle istruzioni sull’alimentazione e lo stile di vita da adottare prima dell’operazione.
La durata dell’intervento di rinoplastica varia dai 60 ai 90 minuti, viene effettuata un’anestesia generale e l’intervento viene effettuato in day surgery; solo in casi particolari il paziente può essere ricoverato per una o due notti.

IL RISULTATO DELLA RINOPLASTICA E’ SODDISFACENTE?

I risultati dell'intervento di rinoplastica sono sempre molto soddisfacenti, sia per il chirurgo che per il paziente. Il risultato è già ben visibile dopo le prime due settimane dall’intervento, tuttavia migliora e si stabilizza a circa un anno dall’intervento.
Se il risultato non dovesse comunque soddisfare il paziente, è possibile effettuare un nuovo intervento di rinoplastica, che viene definito “rinoplastica secondaria” (mentre il primo intervento è definito “rinoplastica primaria”).

Lo Studio Medico Aloè applica valori fondamentali che sono

  • SICUREZZA: il percorso da seguire per il suo risultato deve essere segnato da regole precise che corrispondano ai più alti standard scientifici e di qualità
  • MASSIMA ASSISTENZA PRE E POST OPERATORIA: lo staff del centro medico Aloè garantisce i controlli durante tutte le fasi
  • INFORMAZIONE COMPLETA: è fondamentale per noi che il pazienta riceva una visita medica che consenta di chiarire il percorso da seguire e che risponda a tutti i dubbi che possano nascere prima e dopo l’intervento

Intervento di Rinoplastica
Chirurgia plastica viso
La Rinoplastica
Studio Medico Aloè