Medicina Alternativa
Molte aree diverse compongono la pratica della medicina complementare e alternativa. Inoltre, molte parti di un settore della medicina alternativa possono sovrapporsi al settore della medicina tradizionale.
La medicina alternativa tradizionale include le forme più tradizionali e accettate di terapia, come l'agopuntura, l'omeopatia e le pratiche orientali. Queste terapie sono state praticate per secoli in tutto il mondo. Il "tocco del corpo" invece è stato usato in medicina sin dai primi giorni dell'assistenza medica. La guarigione al tatto si basa sull'idea che malattie o lesioni in un'area del corpo possono influenzare tutte le parti del corpo. Se, con la manipolazione manuale, le altre parti possono essere riportate in ottima salute, il corpo può concentrarsi completamente sulla guarigione nel sito di lesioni o malattie. Le tecniche del corpo sono spesso combinate con quelle della mente. Per quanto riguarda, invece, l'alimentazione, nel corso dei secoli, l'uomo è passato da una semplice dieta a base di carne, frutta, verdura e cereali, a una dieta che spesso consiste in cibi ricchi di grassi, oli e carboidrati complessi. L'eccesso e la carenza nutrizionale sono diventati problemi nella società odierna, portando entrambi a determinate malattie croniche: molti approcci dietetici ed erboristici tentano di bilanciare il benessere nutrizionale del corpo. Metre alcune persone credono che le energie esterne da oggetti o altre fonti influenzino direttamente la salute di una persona. Anche la medicina standard o convenzionale riconosce il potere della connessione tra mente e corpo e gli studi hanno scoperto che le persone guariscono meglio se hanno una buona salute emotiva e mentale.
Infine alcune persone credono che i sensi, il tatto, la vista, l'udito, l'olfatto e il gusto possano influire sulla salute generale.
Allo Studio Medico Aloè abbiamo deciso di proporre le seguenti pratiche di medicina alternativa che riteniamo validissime: