Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Cibi da evitare per dimagrire la pancia | Studio Medico Aloè

Cibi da evitare per dimagrire la pancia

Cibi da evitare per dimagrire la pancia
Quali sono i cibi da evitare per dimagrire la pancia? Se te lo stai chiedendo, in questo articolo ne parliamo con uno degli specialisti della nutrizione dello Studio Medico Aloè.

Il grasso addominale, una questione estetica e di saluteCibi da evitare per dimagrire la pancia | Studio Medico Aloè

 Dobbiamo distinguere tra pancia gonfia e grasso addominale. La pancia gonfia può essere l’effetto della formazione di gas e gonfiori dovuti all’alimentazione scorretta, sovraccarica di carboidrati raffinati e ad alto indice glicemico che favoriscono le fermentazioni intestinali. Ma gli stessi alimenti, più altri che vedremo a breve, sviluppano quello che conosciamo come grasso addominale. il grasso addominale è diverso dal grasso sottocutaneo, è un grasso di accumulo che si deposita all’interno dell’addome e che dà anche il volume alla nostra pancia.

Il grasso addominale, anche detto viscerale, non è solo antiestetico, bensì è causa di attivazioni ormonali, infiammazioni e dell’insorgenza di alcune patologie metaboliche e cardiovascolari.

Come si forma il grasso addominale?

 Il grasso addominale non si forma solo mangiando cibi grassi ma si sviluppa anche all’interno del nostro organismo, a partire da zuccheri e carboidrati (biscotti, dolci, zuccheri semplici, derivati farinacei). Ecco perché è importante consumare / trasformare ciò che mangiamo mediante l’esercizio fisico.

Cibi da evitare per dimagrire la panciaCibi da evitare per dimagrire la pancia | Studio Medico Aloè

I cibi da evitare per dimagrire la pancia non sono solo gli alimenti che notoriamente contengono grassi saturi, come i salumi, derivati dal latte, formaggi grassi, tanto per esemplificare, ma sono anche quegli alimenti che contengono zuccheri. Zuccheri che si trasformano in grasso, se consumati in un quantitativo elevato. Il deposito di grasso, a livello biologico, ci serve per compensare i momenti di carestia, oggi non più plausibile, tuttavia, visto che siamo circondati dal cibo. Ecco perché il nostro deposito di grasso diventa sempre più grande…

Quando parliamo di grasso, dobbiamo distinguere questo dal peso. Peso e grasso non sono sinonimi. E quello che conta è il rapporto tra la massa magra e la massa grassa, la quale dovrebbe essere sempre maggiore rispetto alla grassa. Se aumenta la massa grassa, si alterano metabolismo e profilo ormonale.

 È giusto evitare i carboidrati per eliminare il grasso?

Quando si parla dei cibi da evitare per dimagrire la pancia, vengono subito in mente i carboidrati. Ma è corretto evitare i carboidrati per eliminare il grasso?

Eliminare del tutto i carboidrati non è corretto né consigliabile, semmai possiamo imparare a sceglierli. Nella valutazione dei carboidrati, comunque, dobbiamo anche considerare la condizione specifica di ogni persona. Ciascuno di noi ha un proprio metabolismo basale peculiare, e quindi cambia anche il modo di assorbire – e rispondere a – determinati alimenti.

È vero, i carboidrati sono il substrato per creare il grasso, quindi chi è soggetto ad accumularne sul girovita, per esempio, o chi non ha un metabolismo basale alto, dovrebbe prestare maggiore attenzione al consumo di carboidrati (soprattutto nelle ore serali). Ma invece di privarsene del tutto, si potrebbero consumare a colazione o a pranzo nella loro migliore versione integrale.

Approfondisci l’argomento su cosa mangiare prima di andare a dormire.

In conclusione,

la pancia piatta non è solo una questione estetica ma e soprattutto di salute. Possiamo ottenere questo risultato integrando alcune buone regole che passano per i cibi da evitare per dimagrire la pancia all’esercizio fisico che innalza il metabolismo e ci aiuta a bruciare il grasso.

Contatta gli specialisti dello Studio Medio Aloè, se vuoi perdere peso in salute e hai bisogno di un supporto o di un primo consulto gratuito.

Loredana Iandolo

Responsabile dello Studio Medico Aloè.
ideatrice del percorso MEDIGA
Specializzata in dimagrimento.
Da 25 anni mi occupo di dimagrimento e programmi per la perdita di peso.

LEGGI DI PIU'

Cibi da evitare per dimagrire la pancia
Studio Medico Aloè

Condividi su: