Allo studio Medico Aloè si può fare la “Polisonnografia” che si tratta di un esame importantissimo per diagnosticare il russamento patologico e la sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Innanzi tutto definiamo cosa è la polisonnografia: è un termine che indica un test diagnostico a cui si sottopongono gli individui con disturbi del sonno. Durante la notte, mentre il paziente dorme, una particolare strumentazione rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l’attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno ecc.
Nello specifico La Polisonnografia (PSG) è il monitoraggio di molteplici parametri fisiologici nel sonno, e rappresenta l’attuale GOLD STANDARD diagnostico per lo studio e la classificazione dei Disturbi del Sonno, in particolare per la sindrome delle Apnee Notturne del sonno. La PSG implica una notte di sonno in laboratorio o al proprio domicilio, durante la quale sono registrati diversi segnali neurofisiologici e cardiorespiratori: movimenti oculari rapidi, elettroencefalogramma per rilevare le fasi del Sonno ed i risvegli, il movimento di torace e addome per la dinamica respiratoria, l’ elettrocardiogramma, l’ elettromiogramma degli arti inferiori e del massetere, l’ossimetria, il flusso aereo oro-nasale.
Tre obbiettivi principali:
1 – OBBIETTIVO: escludere o confermare la presenza di possibile OSAS, suggerendo quindi di passare alla fase 2 ovvero l’esecuzione di polisonnografia.
Strumento utilizzato: Philips Respironics RUSlepping RTS
2- OBBIETTIVO: Confermare o escludere la diagnosi di OSAS, scontando il prezzo sostenuto per lo screening preliminare di cui alla fase 1
Strumento utilizzato: Philips Respironics Alice PDx
3- OBBIETTIVO: Fornire al paziente l’ausilio per gestire l’OSAS, entro 49 ore e a domicilio, con l’assitenza H24 in telemedicina.
Strumento utilizzato: a seconda dell’esito della polisonnografia verrà individuato l’ausilio più ideono.