Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Visita Dermatologica

visita dermatologica

Visita Dermatologica

Lo scopo della visita dermatologica è quello di escludere o accertare la presenza di una malattia della pelle e di formulare un’accurata diagnosi per poter instaurare un corretto percorso diagnostico-terapeutico. La visita dermatologica è destinata sia ai soggetti con patologie cutanee già note e che devono sottoporsi a controlli periodici, sia per tutti i soggetti che sviluppino segni e sintomi di una nuova patologia cutanea.

Nella prima parte della visita, il dermatologo eseguirà l’anamnesi, raccogliendo in particolare informazioni inerenti alla patologia cutanea, a partire dal periodo di comparsa dei sintomi, il progresso della manifestazione clinica e i sintomi associati. Successivamente, il dermatologo analizzerà le manifestazioni cutanee attraverso un esame clinico accurato, così da poter formulare la corretta diagnosi e poter prescrivere una terapia adeguata. In alcuni casi, il dermatologo potrà sottoporre il paziente ad esami strumentali (tamponi cutanei, biopsia cutanea, test allergologici) e/o esami del sangue. Non è necessaria alcuna preparazione prima di effettuare la visita dermatologica. Si consiglia al paziente di portare con sé referti di pregresse visite dermatologiche ed esami effettuati su richiesta del proprio medico curante inerenti al problema dermatologico in atto. La visita dermatologica può durare mediamente 20-30 minuti.

  1. Visita dermatologica per acne: l’acne è una patologia infiammatoria dell’unità pilo-sebacea che può colpire fino al 90% della popolazione in età adolescenziale, sebbene talvolta possa persistere in età adulta. Esistono diverse forme cliniche di acne, che richiedono trattamenti differenti. Solamente con una visita dermatologica accurata, è possibile distinguere la forma clinica predominante, al fine di instaurare una corretta terapia.
  2. Visita dermatologica per psoriasi: la psoriasi è una malattia infiammatoria cronica cutanea, caratterizzata dalla comparsa di chiazze e placche squamose diffuse sull’ambito cutaneo. La diagnosi di psoriasi viene effettuata dallo specialista dermatologo attraverso un esame clinico accurato. La psoriasi può colpire qualsiasi distretto cutaneo, ma anche il cuoio capelluto, le unghie, le mucose (orale e genitale) e le articolazioni. Per tale motivo una diagnosi precoce è di fondamentale importanza per prevenire le possibili complicanze a lungo termine della patologia.
  3. Visita dermatologica per malattie sessualmente trasmissibili: le malattie sessualmente trasmissibili sono malattie infettive che si trasmettono prevalentemente durante rapporti sessuali non protetti. Comprendono infezioni batteriche (sifilide, gonorrea), virali (herpes, papilloma virus), parassitarie (tricomoniasi) e micotiche (candida). Le diverse malattie sessualmente trasmissibili possono presentare quadri clinici variabili, con sintomatologia più o meno severa. La visita dermatologica, attraverso un esame clinico accurato, e l’esecuzione di esami di laboratorio (tamponi uretrali ed esami del sangue) prescritti dallo specialista, permettono una corretta diagnosi, al fine di instaurare una terapia adeguata. Solamente un approccio tempestivo e specialistico permette la risoluzione del quadro clinico, impedendo lo sviluppo di complicanze croniche associate a tali infezioni.
  4. Visita dermatologica per dermatite atopica: la dermatite atopica è una malattia infiammatoria cutanea, estremamente frequente nella popolazione pediatrica. Si manifesta con pelle estremamente secca, chiazze e placche squamose ed eritematose ed intenso prurito. Si possono associare complicanze sistemiche, quali congiuntivite, rinite, allergie alimentari ed infezioni secondarie. Solo una corretta valutazione dermatologica permette una corretta diagnosi, instaurando un percorso diagnostico-terapeutico specifico per ogni paziente.
  5. Visita dermatologica per orticaria: l’orticaria è una eruzione cutanea, spesso acuta, caratterizzata da pomfi eritematosi ed intensamente pruriginosi. Le cause scatenanti l’orticaria sono numerose e non sempre è possibile identificarle. È importante effettuare una valutazione dermatologica, soprattutto quando l’orticaria presenta manifestazioni di grado severo e se persiste per diverse settimane.