Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Menopausa

La Menopausa e i benefici delle cure

Affrontare la menopausa con tranquillità e sicurezza

Intorno ai 45 e 50 anni di età, nelle donne inizia il periodo della menopausa che coincide con l’evento fisiologico della fine del ciclo mestruale e dell’età fertile. In questa fase termina l’attività ovarica e quindi le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni.
Contemporaneamente si viene a creare un periodo di forte mutamento nella donna che riguarda tanti aspetti che possono variare fra soggetto e soggetto con relativa differenziazione dei tipici sintomi della menopausa.

Per poter affrontare al meglio questo importante accadimento che caratterizza la vita della donna è bene rivolgersi a degli specialisti della menopausa come quelli presenti e attivi allo Studio Medico Aloè di Roma.

Potrebbe interessarti: L’importanza del Ginecologo in menopausa

Si può prendere un appuntamento già ai primi accenni di premenopausa, un periodo di inizio di variazioni nel ciclo e nella produzione di ormoni riscontrabile nei 30 mesi antecedenti la menopausa vera e propria. Gli aspetti che il medico può valutare sono complessivi e riguardano naturalmente quelli legati al quadro mestruale, ma anche a tutti quelli di tipo psicologico, come ansia, irritabilità e nervosismo. Di pari passo, l’invecchiamento neurologico comporta diminuzione di capacità di memoria e concentrazione e si ravvisa frequentemente un inevitabile aumento del peso della persona.

Un altro elemento che è altamente presente come sintomo sono le vampate di calore, che comportano improvvisi aumenti di temperatura corporea e relativa sudorazione in circa il 70% dei casi. Spesso questi episodi comportano difficoltà a prendere sonno di notte, inoltre tali disturbi sono accompagnati da frequenti problemi di insonnia e sonno agitato.
La diminuzione degli ormoni comporta, in media nel 50% dei casi, una tendenza alla depressione che deve essere supervisionata dall’inizio in modo che non diventi cronica e non si protragga nel tempo.
Un’altra conseguenza della menopausa riguarda l’epidermide, con un aumento delle rughe, pelle disidratata e fenomeni di prurito.
Il calo del desiderio sessuale può essere un problema accompagnato da difficoltà relative all’atto sessuale che può comportare l’insorgenza di dolore vaginale.

La post menopausa può causare l’osteoporosi, quindi una riduzione della densità ossea e un maggior rischio di esposizione alle fratture anche per traumi di piccola entità.
Le conseguenze della menopausa, come l’aumento di peso, il fattore età, la diminuzione degli estrogeni possono aumentare sensibilmente i rischi di malattie cardiovascolari per le quali c’è bisogno di una regolare supervisione dello stato di salute generale.

La salute preziosa delle nostre donne!

PACCHETTO PREVENZIONE CON:
Visita medica e pap test; ecografia transvaginale; supporto ecografico di utero ed ovaie; visita senologica. €120
PRENOTALO ORA ALLO 06.164162184

Le diagnosi e le terapie per la menopausa

Presso lo Studio Medico Aloè è possibile sottoporsi ai dovuti controlli e alla formulazione di diagnosi e terapie per il migliore approccio alla menopausa.
È utile fare un primo controllo a sei o dodici mesi dall’ultima mestruazione e allo stesso tempo è consigliato uno screening dell’osteoporosi.

Allo stesso tempo, il medico specialista, si occuperà della analisi di manifestazioni simili alla menopausa dovute a cause concorrenti come la disfunzione della tiroide, la sindrome dell’ovaio policistico, il carcinoma dell’utero e i disturbi della ghiandola pituitaria.
Occorre un adeguato e pronto controllo delle attività della valvola mitrale e le funzioni cardiache in generale, in quanto è statisticamente accertato come il tasso di mortalità nelle donne in menopausa o più precisamente fra i 40 e i 59 anni, sia più che doppia rispetto agli uomini della stessa età.Gli specialisti dello Studio Medico Aloè possono fornire tutta una serie di cure e rimedi ai sintomi della menopausa, indicando le soluzioni migliori e più adeguate al singolo caso. Per le vampate di calore si possono somministrare principi attivi atti a ridurne gli effetti.

In caso di tendenza all’obesità, i medici sanno dove e come intervenire sia nello stile di vita che in quello alimentare per ridurre i rischi e limitare l’aumento di peso fisiologico dovuto alla menopausa.
Per i disturbi del sonno sono a disposizione preziose e utili indicazioni, nonché dei trattamenti farmacologici adeguati ed efficaci.
La prevenzione dell’osteoporosi è la scelta migliore in termini di cura ed essa può essere affrontata con cambi di abitudini, alimenti dedicati e somministrazione di varie posologie di elementi fra loro alternativi e dalla medesima efficacia.

Lo Studio Medico Aloè si trova a Roma, in Via dei Gelsi 140 in zona Centocelle, facilmente raggiungibile dalle zone di Roma est quali: prenestina, collatina, torre maura e alessandrino.

Per maggiori informazioni o richiesta di appuntamento potete contattarci ai numeri: 06.16416218406.164162574  388.4533161

Menopausa

La Menopausa e i benefici delle cure
Terapie per la menopausa
Studio Medico Aloè

.

Condividi su: